TREDICINA A SANT’ANTONIO (Dal 31 maggio al 12 giugno)
1. O Signore, che hai reso sant’Antonio apostolo del Vangelo, concedici, per la sua intercessione, una fede forte e umile e fa’ che la nostra vita sia coerente con il Credo che professiamo.
Gloria al Padre…
2. O Dio onnipotente, che hai reso sant’Antonio costruttore di pace e di fraterna carità, guarda alle vittime della violenza e della guerra, e fa’ che, in questo mondo sconvolto e pieno di tensioni, possiamo essere coraggiosi testimoni della non-violenza, della promozione umana e della pace.
Gloria al Padre…
3. O Dio, che hai concesso a sant’Antonio il dono delle guarigioni e dei miracoli, concedici la salute dell’anima e del corpo. Dona serenità e conforto a quanti si raccomandano alle nostre preghiere e rendici disponibili al servizio verso i malati, gli anziani, gli infelici.
Gloria al Padre…
4. O Signore, che hai fatto di sant’Antonio un infaticabile predicatore del Vangelo sulle strade degli uomini, proteggi, nella tua paterna misericordia, i viandanti, i profughi, gli emigrati, tieni lontano da loro ogni pericolo e guida i loro passi sulla via della pace.
Gloria al Padre…
5. O Dio onnipotente, che hai concesso a sant’Antonio di ricongiungere anche le membra staccate dal corpo, riunisci tutti i cristiani nella tua Chiesa una e santa, e fa’ che vivano il mistero dell’unità, così da essere un cuor solo e un’anima sola.
Gloria al Padre…
6. O Signore Gesù, che hai reso sant’Antonio grande maestro di vita spirituale, fa’ che possiamo rinnovare la nostra vita secondo gli insegnamenti del Vangelo e delle beatitudini, e rendici promotori di vita spirituale per i nostri fratelli.
Gloria al Padre…
7. O Gesù, che hai dato a sant’Antonio la grazia incomparabile di stringerti, come bambino, tra le sue braccia, benedici i nostri figli e fa’ che crescano buoni, sani e vivano nel santo timor di Dio.
Gloria al Padre…
8. O Gesù misericordioso, che hai dato a sant’Antonio sapienza e doni per guidare le anime alla santità per mezzo della predicazione e del sacro ministero, fa’ che ci accostiamo con umiltà e fede al sacramento della riconciliazione, grande dono del tuo amore per noi.
Gloria al Padre…
9. O Spirito Santo, che in sant’Antonio hai dato alla Chiesa e al mondo un grande maestro della sacra dottrina, fa’ che tutti coloro che sono al servizio dell’informazione sentano la loro grande responsabilità e servano la verità nella carità e nel rispetto della persona umana.
Gloria al Padre…
10. O Signore, che sei il padrone della messe, per intercessione di sant’Antonio manda molti e degni religiosi e sacerdoti nel tuo campo, riempili del tuo amore e ricolmali di zelo e di generosità.
Gloria al Padre…
11. O Gesù, che hai chiamato il Papa a essere pastore universale, sommo sacerdote e annunziatore di verità e di pace, per intercessione di sant’Antonio, sostienilo e confortalo nella sua missione.
Gloria al Padre…
12. O Dio-Trinità, che hai dato a sant’Antonio la grazia di conoscere, amare e glorificare la Vergine Maria, madre di Gesù e madre nostra, concedi a noi di accostarci sempre fiduciosi al suo cuore di madre, per poter meglio servire, amare e glorificare Te, che sei l’Amore.
Gloria al Padre…
13. O Signore, che hai concesso a sant’Antonio di andare incontro a sorella morte con animo sereno, orienta la nostra vita a te, assisti i moribondi e dona la pace eterna alle anime dei nostri fratelli defunti.
Gloria al Padre…
I TREDICI MARTEDÌ IN ONORE DI SANT’ANTONIO
La pia pratica dei martedì in onore di Sant’Antonio è antichissima; però in origine si componeva di nove. Con l’andar del tempo la pietà dei fedeli li portò fino a tredici, in memoria del 13 giugno, festa liturgica del Santo. I tredici martedì servono benissimo come preparazione alla festa, ma possono praticarsi anche nel resto dell’anno.
Ogni martedì si mediterà su una virtù del Santo, chiedendo che interceda per noi per ottenerci da Dio la stessa virtù.
Si consiglia, durante questi giorni, di partecipare alla Santa Messa e di comunicarsi (dopo una buona confessione), di recitare la Tredicina in onore del Santo.
PRIMO MARTEDÌ: S. Antonio modello di fede.
SECONDO MARTEDÌ: S. Antonio modello di speranza.
TERZO MARTEDÌ: S. Antonio modello di amore verso Dio
QUARTO MARTEDÌ: S. Antonio modello di amore verso il prossimo.
QUINTO MARTEDÌ: S. Antonio modello di umiltà.
SESTO MARTEDÌ: S. Antonio modello di obbedienza.
SETTIMO MARTEDÌ: S. Antonio modello di povertà.
OTTAVO MARTEDÌ: S. Antonio modello di purezza.
NONO MARTEDÌ: S. Antonio modello di penitenza.
DECIMO MARTEDÌ: S. Antonio modello di preghiera.
UNDICESIMO MARTEDÌ: S. Antonio modello di amore alla Vergine Santissima.
DODICESIMO MARTEDÌ: morte gloriosa di S. Antonio.
TREDICESIMO MARTEDÌ: Gloria di S. Antonio.
Tratto da: Preghiamo – Edizioni Aleph