RINGRAZIAMENTO A DIO PER IL DONO DELLA PREGHIERA

 

Dio nostro, Tu sei Onnipotente, Tu sei Onnipresente, Tu sei Bontà, Tu sei Sapienza, Tu sei Misericordia, Tu sei Giustizia, Tu sei Verità, Tu sei Amore, Tu sei Immutabile, Tu sei Luce, Tu sei Eterno, Tu sei Bellezza, Tu sei Vita, Tu sei Felicità, Tu sei il nostro Dio.

A Te che sei Uno e Trino, Creatore, Redentore e Santificatore noi innalziamo i nostri cuori.

A Te ci presentiamo esultanti nella certezza di essere sempre amati e ascoltati. Siamo consapevoli di essere poveri peccatori e di non essere degni della grazia che ci concedi.

Veniamo a Te per ringraziarti per il Dono della preghiera, perché Tu vuoi intrecciare con noi una Relazione d’Amore. Quanto sono mirabili le tue Opere e quanto spesso noi ne siamo indifferenti perché assorbiti da noi stessi e dalle cose temporali!

Ti chiediamo perdono per tutte le volte che non abbiamo inteso la preghiera come Dono ma pensato che fosse solo un dovere noioso, per tutte le volte che ci siamo relazionati con Te con presunzione, con l’orgoglio di chi pretende di dare consigli a tutti, anche a Te. Ti chiediamo perdono per tutti i peccati commessi nella preghiera per egoismo, per saccenza e per ignoranza.

Signore, Dio nostro, noi confidiamo nel tuo Perdono e nella tua Grazia. E per questo ti diciamo: “Signore, insegnaci a pregare”; donaci lo Spirito Santo che ci guidi perché la nostra preghiera sia a Te gradita. Insegnaci a pregare per tutti e, in Cristo Gesù, rendici potenti intercessori presso di Te perché la tua Volontà si compia tanto in Cielo quanto in terra. Lode, onore e Gloria a Te, Dio nostro.