PER IMPETRARE I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Vieni, o Spirito di Sapienza, che la moltitudine dei figli di Adamo, essendo caduta in tanta stoltezza da apprezzare più i beni temporali che gli eterni, ha bisogno d’essere da Te richiamata a più saggio sentire; infondi in tutte le anime, o Santo Spirito, amore e gusto per i beni eterni, e la grazia di preferirli sempre ai beni temporali.
Pater, Ave e Gloria.
Vieni, o Spirito d’Intelletto, vieni a togliere le tenebre dell’errore e dell’ignoranza dalla mente dei figli degli uomini, e a rischiararla cogli splendori delle verità del cielo. Innalzala con santi pensieri fino al Cielo, dove troverà vero pascolo e santo riposo in Dio.
Pater, Ave e Gloria.
Vieni, o Spirito di Consiglio, ed abbi pietà di tanti sconsigliati ed erranti, che corrono le vie di perdizione. Fa’ loro sentire i salutari impulsi della Tua grazia, rendili docili alle Tue ispirazioni e riconducili sulle vie dell’eterna salvezza.
Pater, Ave e Gloria.
Vieni, o Spirito di Fortezza, e soccorri tante anime fiacche, trascinate a perdizione da quel cattivo spirito che ora impera nella società: vieni e a tutti infondi quella santa Fortezza di cui abbiamo bisogno per combattere e vincere i nostri nemici spirituali.
Pater, Ave e Gloria.
Vieni, o Spirito di Scienza, e ridona a tutti i Cristiani l’amore per le Tue sante Dottrine (oggi purtroppo così neglette) e fa’ che noi, seguendo Te, infallibile Maestro delle anime, mettiamo in pratica i Tuoi santi insegnamenti e giungiamo felicemente al porto della salvezza.
Pater, Ave e Gloria.
Vieni, o Spirito di Pietà che abiti nei cuori puri e fervorosi; vieni e col Tuo soffio onnipotente sgombra dal cuor nostro ogni affetto vizioso, accendi in noi i Tuoi santi ardori, e in noi stabilisci, o dolcissimo Ospite dell’anima, la Tua dimora per sempre.
Pater, Ave e Gloria.
Vieni, o Spirito di santo Timore, e infondi nel cuore degli uomini quel filiale e amoroso Timor di Dio che apre la via alla vera sapienza; e questo santo Timore fa’ che regoli e governi la nostra volontà e c’induca a fuggire ad ogni costo il peccato, per non amareggiare più il Cuore del Padre Celeste.
Pater, Ave e Gloria.
Fonte: http://www.suore.it/