CORONCINA ALL’IMMACOLATA E A SAN MASSIMILIANO KOLBE
(P. Kolbe: Polonia, 8 gennaio 1894 - Auschwitz, 14 agosto 1941)
Con questa coroncina intendiamo chiedere la potente intercessione dell’Immacolata e di questo santo martire della carità, proclamato da papa Giovanni Paolo II come “patrono di questi difficili tempi" e "profeta della civiltà dell'amore".
San Massimiliano stesso ha affermato che coloro che sono in cielo, liberati dalle preoccupazioni e dagli impegni terreni, possono lavorare "con entrambe le mani" per le speciali necessità di quelli che li invocano per essere aiutati.
COME SI PREGA
La Coroncina è composta da 15 grani. Si comincia recitando la preghiera del “Memorare”, che ricorda l'amore filiale e l'incondizionata fiducia che S. Massimiliano ha sempre avuto per l'Immacolata.
Sugli altri 14 grani, che rappresentano la morte di P. Kolbe, (avvenuta il 14 agosto, a causa di una iniezione di acido fenico), si recita la preghiera della Medaglia Miracolosa adattata da lui stesso e si chiede l’intercessione del Santo. Egli ha sempre invitato a recitare questa preghiera, per la conversione e santificazione di ogni uomo, cominciando da se stesso.
All’inizio si recita la preghiera del “Memorare”:
Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo patrocinio e domandato il tuo aiuto, e sia rimasto abbandonato.
Sostenuto da questa fiducia, mi rivolgo a te, Madre, Vergine delle vergini. Vengo a te, con le lacrime agli occhi, colpevole di tanti peccati, mi prostro ai tuoi piedi e domando pietà. Non disprezzare la mia supplica, o Madre del Verbo, ma benigna ascoltami ed esaudiscimi. Amen.
Ora si esprime l’intenzione, la persona, o la situazione per cui si intende pregare (….).
Per quindici volte si ripete la preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa e si invoca l’intercessione di P. Kolbe:
O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo e per quanti a te non ricorrono,
in particolare per i nemici della santa Chiesa e per quelli che ti sono raccomandati.
Massimiliano Kolbe prega per noi!
Tratto da: Preghiamo – Edizioni Aleph