SETTENARIO A MARIA AUSILIATRICE
(da pregare per sette giorni consecutivi)
Maria Ausiliatrice, dolce Madre nostra, noi sappiamo e crediamo che tu ti prendi cura di noi e ci ottieni dalla Provvidenza divina tutte le grazie di cui abbiamo bisogno. La nostra preghiera, Mamma cara, è per tutti, cioè per noi e per tutti i nostri fratelli che versano nel bisogno. Le nostre sofferenze sono causate dal nostro e altrui peccato; le tentazioni ci opprimono e temiamo di soccombere sotto il peso della prova. Tu, che come Mamma Buona ci sei sempre vicina, vedi le nostre afflizioni, conosci le nostre ansie, le nostre tribolazioni e le nostre notti insonni. Aiutaci, Maria, aiutaci tu che sei l’aiuto dei cristiani. Da chi andremo se non da te che sei la nostra amata Mamma? E’ lo stesso Gesù, Figlio tuo e nostro Signore, che ti ha donata a noi e ha donato noi a te. Non siamo degni di essere esauditi, ma, fiduciosi, ricorriamo a te perché la tua bontà non si può misurare.
Mamma Santa e degna di ogni lode, guarda pietosa i bisogni delle nostre anime e ottienici la contrizione di cuore, per chiedere al Signore Gesù il perdono che salva. Aiutaci a fare un serio cammino di fede, di speranza e di carità per diventare cristiani autentici, degni di tale nome. Insegnaci a pregare e a vivere la nostra fede per dare una testimonianza efficace dell’Amore di Dio.
Guarda benevola tutte le nostre necessità temporali, la salute del corpo e tutto quanto ci è necessario per ottenerla e conservarla. Insegnaci l’abbandono filiale alla Volontà di Dio e a cooperare al Disegno che Lui ha su ciascuno di noi. Assisti tutti quelli che hanno problemi finanziari, ottieni a ciascuno un lavoro dignitoso, perché non venga mai a mancare necessario nelle famiglie. Insegnaci a comportarci con rettitudine in tutti gli ambienti in cui viviamo.
Oh Mamma, quando dolore nelle famiglie! Incomprensioni, litigi, violenze e separazioni. Quante volte temiamo che il male abbia il sopravvento e non ci sia giustizia quaggiù! Chiediamo perdono per la nostra poca fede che si manifesta specialmente nelle difficoltà della vita. Aiutaci, Maria Ausiliatrice, a comprendere che anche le avversità sono mali che possiamo trasformare in bene, se pratichiamo gli insegnamenti di Gesù, nostro Maestro. Mamma di tutti, custodisci nel tuo Cuore Immacolato tutte le famiglie in tutti i loro componenti, anche quelli separati. Insegnaci a rispettare e a difendere la sacralità di ogni vita umana.
Abbi cura della Santa Chiesa, in tutti i suoi membri, e guidala a vincere, in Cristo Gesù, tutte le forze del male che la opprimono, la devastano e cercano in ogni modo di annientarla. Custodisci come pupilla dei tuoi occhi i sacerdoti, i consacrati e tutti i Tabernacoli della terra.
Ti preghiamo di avere pietà delle anime sante del Purgatorio e di ottenere loro grazia di liberazione.
Sappiamo bene, Madre provvida, che conosci i nostri bisogni, tuttavia presentiamo al tuo Cuore materno le nostre intenzioni ( ……..) perché tu realizzi in esse i tuoi desideri. O Sposa dello Spirito Santo, ottienici la liberazione dal male, riempi i nostri cuori di amore puro verso Dio, verso di te e verso tutti i fratelli. Infine, Maria Ausiliatrice, ottienici lo spirito di lode e di gratitudine perché ci sia in noi la gioia della verità e lo splendore della carità, a lode e gloria del nostro Dio Uno e Trino. Amen.
Padre nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
Maria Ausiliatrice, confidiamo nel tuo aiuto.