PER LA SANTITÀ DEI SACERDOTI

 

O Gesù, Pastore eterno delle anime, ascolta la preghiera per i nostri sacerdoti. Esaudisci in essa il tuo stesso infinito desiderio. Non sono loro il frutto più prezioso, l'alto amore in cui si assommano i tuoi amori, per le anime?

Lo confessiamo, ci siamo resi indegni di avere sacerdoti santi, ma la tua misericordia è infinitamente più grande della nostra malizia. Signore, fa’ che ascendano al tuo Sacerdozio solo quelli da Te chiamati; illumina i Pastori nella scelta, i direttori di spirito nel consiglio, gli educatori nella cura delle vocazioni.

Donaci sacerdoti, che siano ricolmi del tuo amore, perfetti nell'umiltà e nella purezza, eroi di sacrificio, apostoli della tua gloria, salvatori e santificatori delle anime.

Abbi misericordia di tanti smarriti, di cui devono essere luce; di tanti poveri che invocano chi, preservandoli dagli inganni, li redima nel tuo Nome; di tanti giovani, che invocano chi li aiuti e a Te li conduca; di tanti che soffrono e hanno bisogno di un cuore, che con Te li consoli. Tu sai quante anime giungerebbero alla perfezione, per l'opera di santi sacerdoti.

Abbi, ancora una volta, compassione del tuo popolo, che ha fame e sete. Fa’ che i nostri sacerdoti ti conducano questa umanità sofferente, cosi che, ancora una volta, venga rinnovata la terra, nobilitata la tua Chiesa e stabilito nella pace il tuo regno.

Vergine Immacolata, Madre dell'eterno Sacerdote, che accogliesti Giovanni, l'apostolo da Gesù prediletto, come primo figlio d'adozione, che fosti nel Cenacolo Madre e Maestra degli Apostoli, degnati di mettere sulle tue labbra la nostra umile preghiera, fanne risuonare gli accenti nel cuore adorabile del tuo Figlio divino e, con la tua onnipotenza supplichevole, ottieni alla santa Chiesa una perenne e rinnovata Pentecoste. Così sia.

 

Tratto da : Preghiamo – Edizioni Aleph