ROSARIO DEI SETTE SACRAMENTI
Questo Rosario nasce dal desiderio di unirci in preghiera alla nostra Mamma Celeste e, con Lei, ringraziare Dio per il dono dei sette Sacramenti, che ci permettono di fare il cammino cristiano.
Vogliamo riparare le nostre e altrui ingratitudini e impegnarci alla sequela di Gesù attraverso la santa Chiesa. Preghiamo per noi e per tutti perché i Sacramenti siano accolti e vissuti in modo gradito a Dio.
+ Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria
1° meditazione:
Il Sacramento del Battesimo ci fa diventare figli della luce.
“Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione”. (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1213)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
2° meditazione:
Il Sacramento della confermazione ci dona una speciale effusione di Spirito Santo, come quella della Pentecoste.
“La Confermazione perfeziona la grazia battesimale; è il sacramento che dona lo Spirito Santo per radicarci più profondamente nella filiazione divina, incorporarci più saldamente a Cristo, rendere più solido il nostro legame con la Chiesa, associarci maggiormente alla sua missione e aiutarci a testimoniare la fede cristiana con la parola accompagnata dalle opere”. (CCC 1316)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
3° meditazione:
Il Sacramento dell’Eucaristia è il cuore e il culmine della vita della Chiesa.
“La santa Eucaristia completa l'iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l'Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore”. (CCC 1322)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
4° meditazione:
I Sacramenti di guarigione: la Penitenza e Unzione degli infermi.
“Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera.”(CCC 1422)
“Il sacramento dell'Unzione degli infermi ha lo scopo di conferire una grazia speciale al cristiano che sperimenta le difficoltà inerenti allo stato di malattia grave o alla vecchiaia.”(CCC 1527)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
5° meditazione :
I Sacramenti di edificazione della Chiesa: Ordine e Matrimonio
“L'Ordine è il sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi: è, dunque, il sacramento del ministero apostolico. Comporta tre gradi: l'Episcopato, il presbiterato e il diaconato”. (CCC 1536)
Il Matrimonio: “L'alleanza matrimoniale, mediante la quale un uomo e una donna costituiscono fra loro un'intima comunione di vita e di amore, è stata fondata e dotata di sue proprie leggi dal Creatore. Per sua natura è ordinata al bene dei coniugi così come alla generazione e all'educazione della prole. Tra battezzati essa è stata elevata da Cristo Signore alla dignità di sacramento”. (CCC 1660)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Salve Regina
Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo