ROSARIO ALLA MADRE DEL REDENTORE
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre
1° mistero: Maria, Madre del Salvatore
«Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine» (Lc 1,31-33).
Maria, Madre di Gesù, tu doni al mondo il Re della pace, che nel suo Sangue riconcilia gli uomini con Dio e fra loro. Prega per noi; prega con noi.
Padre nostro … 10 Ave Maria … Gloria al Padre…
2° mistero: Maria, Madre nel dolore
Simeone li benedisse e parlò a Maria sua Madre: Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione, perché siano rivelati i pensieri di molti cuori e anche a te una spada trafiggerà l’anima. (Lc 2,34-35)
Maria, Madre ferita nel cuore, tu doni al mondo Colui che è stato fedele al Padre e agli uomini, con il dono della vita. Prega per noi; prega con noi.
Padre nostro … 10 Ave Maria … Gloria al Padre…
3° mistero: Maria, Madre in ascolto
Mentre Gesù diceva questo, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!» ma egli gli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!» (Lc 11,27-28).
Maria, Madre di Dio perché hai creduto e perché hai generato Gesù, tu doni al mondo il Servo del Signore, fatto obbediente fino alla morte di croce. Prega per noi; prega con noi.
Padre nostro … 10 Ave Maria … Gloria al Padre…
4° mistero: Maria, Madre presso la croce
«Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala» (Gv 19,25).
Maria, Madre del Redentore, tu hai donato al mondo Colui che ti ha resa partecipe del suo mistero di amore e di salvezza. Prega per noi; prega con noi.
Padre nostro … 10 Ave Maria …… Gloria al Padre…
5° mistero: Maria, Madre dei redenti
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé (Gv 19,26-27).
Maria, Madre di Gesù e dei redenti, tu doni al mondo il Figlio di Dio: per Lui anche noi siamo figli del Padre e figli tuoi. Prega per noi; prega con noi.
Padre nostro … 10 Ave Maria …… Gloria al Padre…
Preghiamo: Ti ringraziamo, o Padre, per il posto singolare che hai dato a Maria nell’opera della redenzione: Ella che fece presente agli uomini il mistero di Cristo, continui a guidarci nella costruzione del Regno di Dio e nella fedeltà al piano di salvezza. te lo chiediamo per Cristo, nello Spirito Santo. Amen.
Liberamente tratto da : http://www.ascitalia.eu