Stampa

ROSARIO VOCAZIONALE

(Dal libro: Rosario Vocazionale)

 Preghiamo per tutti coloro che avvertono la chiamata a consacrarsi a Dio mediante la professione dei consigli evangelici o nella vita sacerdotale, perché siano generosi e pronti come Maria nel dire il loro "sì".

 Preghiamo per le famiglie cristiane, perché animate da spirito d'amore e di fede siano autentiche "chiese domestiche" e terreno fecondo per la nascita delle vocazioni di speciale consacrazione.

Preghiamo per i giovani e le giovani che hanno aderito alla chiamata del Signore, perché contemplando il mistero della nascita di Gesù sentano sempre più il fascino della sequela evangelica e crescano in sapienza e santità di vita.

Preghiamo per i consacrati e le consacrate, perché la loro vita, interamente offerta a Dio e al prossimo con la professione dei consigli evangelici, sia per il mondo sorgente di fede, testimonianza di amore e segno di speranza.

Preghiamo per i genitori, perché sappiano rispettare e guidare la scelta dei figli che si sentono chiamati alla vita consacrata o al ministero sacerdotale.

 

Preghiamo per i battezzati perché, sempre consapevoli della loro vocazione, siano testimoni coerenti e coraggiosi dei valori evangelici nella società e contribuiscano al consolidamento della pace nel mondo.

Preghiamo per gli sposi cristiani perché abbiano sempre come amica e modello di vita la Vergine Maria e da lei imparino ad ubbidire ad ogni parola del Signore, per costruire la loro casa sulla roccia.

Preghiamo per i catechisti e per quanti nella comunità cristiana esercitano il ministero della parola, perché annunzino con coraggio e convinzione l'avvento del Regno di Dio in Gesù Cristo, e sappiano provocare un cammino di autentica conversione.

Preghiamo per le persone consacrate mediante la professione dei consigli evangelici, perché sull'esempio di Maria e per sua intercessione siano nel mondo memoria vivente della vita di Gesù di Nazaret, testimoni eloquenti della bellezza di Dio attraverso la preghiera e le opere di carità verso il prossimo più bisognoso.

Preghiamo per i Sacerdoti, ministri dell'Eucaristia, perché il Signore, per intercessione di Maria, moltiplichi il loro numero in ogni parte del mondo e li renda testimoni qualificati della sua Risurrezione.

  

 

Per i Sacerdoti, perché vigilanti nella preghiera vivano le difficoltà e le sofferenze del loro ministero in unione con Cristo e in ogni evento cerchino sempre il compimento della volontà di Dio.

Per i consacrati e le consacrate, perché seguano Cristo con prontezza e generosità sulla via della Croce per essere pienamente conformati a Lui.

Per i giovani e le giovani che seguono Gesù nelle vocazioni di specifica consacrazione perché vivano il periodo della loro formazione come tempo in cui spogliarsi dell'uomo vecchio per rivestirsi di Cristo, l'uomo nuovo.

Per i cristiani, perché vivano in pienezza la vocazione alla santità seguendo Cristo sulla via della croce.

Per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti e i Diaconi, perché sull'esempio di Cristo sappiano "donare" la vita per il Popolo di Dio; per i Governanti e i Capi delle Nazioni, perché illuminati e sorretti dalla potenza della Croce cerchino e promuovano sempre la pace, la giustizia e l'uguaglianza tra i Popoli della terra.

 

 

Preghiamo il Signore perché susciti nella Chiesa, per intercessione di Maria, nuove e significative vocazioni femminili che sappiano annunciare la lieta notizia della risurrezione di Cristo al mondo di oggi.

Preghiamo il Signore perché susciti nella Chiesa, per intercessione di Maria, laici pieni di Spirito Santo e ardenti di zelo apostolico per l'evangelizzazione degli uomini e delle donne di oggi.

Preghiamo il Signore perché la Chiesa di oggi, per intercessione di Maria, sia arricchita di nuove vocazioni missionarie che annuncino il Vangelo fino agli estremi confini della terra.

Preghiamo il Signore perché susciti nella Chiesa, per intercessione di Maria, nuovi apostoli della carità, che con le loro opere possano alleviare le sofferenze degli uomini e delle donne di oggi, curare le loro ferite e aprire i loro cuori alla speranza.

 

Preghiamo il Signore perché, per intercessione di Maria, cresca il numero di coloro che si consacrano alla lode del Signore negli Istituti di vita contemplativa e la Chiesa risplenda nel mondo per la bellezza della santità dei suoi figli e delle sue figlie.